Workshop Le comunità energetiche rinnovabili: il ruolo delle istituzioni e degli operatori


L’Azienda Speciale della CCIAA di Napoli, SI Impresa, nel quadro del Programma del sistema camerale denominato “Transizione Energetica”, a valere del Fondo di Perequazione 2021-2022, organizzerà un Workshop con l’obiettivo di fornire informazioni aggiornate sulle CER in relazione alla normativa, alle best practice ad oggi esistenti a livello nazionale e a tutti gli strumenti giuridici, organizzativi e tecnologici disponibili per la configurazione di una Comunità Energetica Rinnovabile.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono un soggetto giuridico il cui obiettivo principale è fornire, ai membri e alla comunità in cui opera, benefici economici, sociali e ambientali.

Alle CER possono partecipare le PMI (Piccole e medie imprese) e gli enti locali, ma anche condomini e singoli cittadini, il cui obiettivo è quello di unirsi per produrre e condividere l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, formando una comunità energetica e diventando dei prosumer (consumatori attivi e produttori di energia rinnovabile).

I vantaggi che ne derivano dall’unione di questi soggetti è rappresentato dalla possibilità di poter produrre energia da fonti rinnovabili, ottenere minori costi dell’energia per imprese e cittadini, favorire nuove opportunità economiche per il territorio, la riduzione delle emissioni di CO2, la possibilità di utilizzo delle Tecnologie 4.0 (doppia transizione), fornire vantaggi sociali per le comunità territoriali.

Il 24 gennaio 2024 è entrato in vigore l’atteso decreto del MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica) contenente il quadro degli incentivi per la nascita e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia. Il 23 febbraio scorso sono state pubblicate, inoltre, dal GSE, le regole operative che disciplinano le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi.

Nel corso della giornata informativa sono previste alcune testimonianze di CER già realizzate e.saranno presentati “use cases” con esemplificazioni pratiche di applicazione della CER sulle imprese operanti in contesti di interesse per il territorio (filiere, distretti, ecc.), con l’obiettivo di informare le imprese e gli stakeholder locali sulle possibili “configurazioni” che possono assumere le CER a livello territoriale. Tali casi studio sono stati realizzati con il supporto dell’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) del CNR e del LUPT – Università degli Studi di Napoli Federico II.


per il workshop occorre registrasi al seguente link:
https://www.anea.eu/ws-cer2024/index.htm


scarica qui il programma del workshop
scarica qui il programma della tavola rotonda